View of Mulhouse from the belvedereView of Mulhouse from the belvedere
©View of Mulhouse from the belvedere|Bénédicte Wirth

Mulhouse è lontana dall’Italia?

Ma immaginate? In poche ore siete da noi! È la città più vicina all’Italia settentrionale (4 ore e 30 in auto da Milano)! Potete arrivarci anche in aereo con voli low cost (Venezia, Napoli) per l’EuroAirport Basilea-Mulhouse! Mulhouse, seconda città dell’Alsazia, ha anche la fortuna di trovarsi nelle immediate vicinanze della Germania (Foresta Nera) e della Svizzera (Basilea).

Un Natale magico in Alsazia

Appuntamento all’imperdibile e tradizionale Mercatino di Natale di Mulhouse!

In inverno, l’atmosfera magica, la convivialità che emana, e un buon bicchiere di vin brûlé vi riscalderanno corpo e anima! Le illuminazioni a festa e la decorazione in tessuto tipica del mercato incanteranno grandi e piccoli!

Non conoscete il Paese delle stoffe?! È una parte dell’Alsazia vivace e conviviale che si estende dai Ballons des Vosges al Giura alsaziano, da Guebwiller ai Pays des Trois-Frontières!

Ma perché si chiama Paese delle Stoffe? Perché Mulhouse è la culla del know-how industriale tessile le cui origini risalgono al XVIII secolo, con la costruzione di una fabbrica di tessuti indienne molto apprezzati! Ogni anno vi attende una grande sorpresa: in occasione delle feste di Natale, viene appositamente creata una stoffa destinata a rivestire le facciate del Municipio e le capanne dei mercatini di Natale.

Questo paese è anche famoso per i canti con le ore musicali, concerti o canti collettivi. Nello spirito di Natale, per il quale è fondamentale la condivisione, siete tutti invitati a divertirvi partecipando a laboratori, spettacoli e altre animazioni.

E altrove in Alsazia? Altri 6 villaggi di Natale, ciascuno con la propria atmosfera particolare, tutti da scoprire: il Paese dei Misteri, il Paese delle Luci, il Paese dei Sapori, il Paese degli Abeti, il Paese delle Stelle e il Paese delle Veglie.Vi attendono molti mercatini di Natale alsaziani: Strasburgo, Colmar, Riquewihr, Thann, Guebwiller, Kaysersberg…

Scoprite Mulhouse in tutte le sue fogge

Reimmergetevi nella storia del tessuto al Museo della stampa su stoffa che ogni anno propone una grande mostra a tema, associata ad un grande stilista. Non perdete il filo della visita!

Mulhouse è sempre stato un luogo importante per il settore tessile. Tornate indietro nel tempo e rivivete i mestieri della fabbrica con dimostrazioni, visite teatralizzate e mostre affascinanti di creativi internazionali al Parco di Wesserling – Ecomuseo Tessile che ripercorre la straordinaria avventura industriale di questa manifattura reale!

Mulhouse e l’Automobile: una storia d’amore iniziata molto tempo fa…

Fan delle auto antiche? Il Museo dell’Automobile, il più grande museo dell’automobile al mondo, vi attende con la famosa collezione dei fratelli Schlumpf! Più di 400 auto straordinarie, con una favolosa collezione di Bugatti tra cui la famosa Bugatti Royale, con la sua linea elegante e raffinata!

Rivivete la storia dell’auto attraverso 3 temi: l’avventura dell’automobile (dal 1878 ai giorni nostri), le corse automobilistiche (modelli sportivi straordinari su una pista di Formula 1) e i capolavori (le auto più lussuose degli anni ’30).

Una visita originale! Fatevi fotografare in un’auto d’epoca, fate partire un’auto con la manovella, percorrete il museo a bordo di un trenino elettrico.

E, ciliegina sulla torta… l’Autodromo! Vibrate con gli spettacoli e gli eventi attorno alla pista (da aprile a settembre)!

Passeggiata in città, shopping e gastronomia alsaziana: il cocktail perfetto!

Venite a passeggiare in questa città e nel centro storico pedonale dalle facciate colorate. E oltre agli edifici antichi, alcuni dei quali sono considerati Monumenti storici, Mulhouse ospita anche altri edifici dall’architettura contemporanea, firmati da grandi nomi dell’architettura!

Poi venite a ritemprarvi e riposarvi nelle terrazze, ad ammirare le opere d’arte esposte in città, a fare shopping… Siete stanchi dei prodotti tutti uguali, dello stile mercato di massa che si vede ovunque? Scoprendo le nostre boutique di artigiani e creativi locali vi vestirete alla moda!

In Alsazia, ci si diverte!

A Mulhouse, troverete naturalmente tutta la gastronomia alsaziana con le sue specialità: la torta gugelhupf, i crauti, i formaggi locali da degustare nei ristoranti tradizionali, i winstub, accompagnati dai famosi vini alsaziani. E poi, a pochi chilometri da Mulhouse, parte la Strada dei Vini d’Alsazia!

Se poi vi manca la cucina di casa, potrete stuzzicare il palato al ristorante Il Cortile, l’unico ristorante italiano in Francia ad essere stellato nella guida Michelin!

Mulhouse: 2° città museale di Francia dopo Parigi!

Siete invitati ad un viaggio dalla locomotiva a vapore ai giorni con la Cité du Train, la più bella collezione ferroviaria d’Europa!

Volete scoprire un concentrato di Alsazia tradizionale? Appuntamento all’Écomuseo d’Alsazia: museo villaggio vivente e coinvolgente dove ritroverete tutta l’autenticità della regione!

Mulhouse: punto di partenza per viaggi indimenticabili

Procuratevi lo strumento indispensabile per visitare Mulhouse e la sua regione: il City Pass!

Ideale per i city break, disponibile su Internet (18 €) e valido 3 giorni, vi permette di approfittare di offerte gratuite, sconti nei siti turistici e delle nostre prestazioni (mezzi di trasporto pubblici, spettacoli, uscite, noleggio di bici e auto).

Mulhouse: punto de partida para unas bonitas escapadas

Mulhouse è il vostro punto di ingresso in Alsazia. Approfittate anche del vostro soggiorno per visitare le città imperdibili di Colmar e Strasburgo, vicinissime!

Close